modgnikehtotsyek
ALLE WETTBEWERBSERGEBNISSE, AUSSCHREIBUNGEN UND JOBS Jetzt Newsletter abonnieren

Nichtoffener Wettbewerb | 10/2016

Villa Cristina e Cantina del vino

ein 4. Preis

Preisgeld: 6.000 CHF

Studio di architettura Trümpy-Bianchini

Architektur

caruso_mainardi architetti

Architektur

Studio Pandakovic e Associati

Landschaftsarchitektur

Messi & Associati SA

Bauingenieurwesen

Studio d'ingegneria Visani Rusconi Talleri SA

TGA-Fachplanung

Beurteilung durch das Preisgericht

La giuria ha apprezzato molto il notevole lavoro di analisi storica, paesaggistica, architettonica e non da ultimo naturalistica di tutto il complesso della villa e annessi.

Per quanto concerne Villa Cristina la proposta della riapertura dei portici viene considerata positivamente, mentre si ritiene che l’impianto distributivo delle nuove funzioni richieste risulti problematico: la posizione della biblioteca non convince in quanto sarebbe stato preferibile inserirla nell’ala ovest al primo piano dove la dimensione degli spazi è più adatta e più facilmente accessibile; inoltre la posizione dell’ascensore non risulta consona poiché oltre al suo inserimento impreciso all’interno del locale non permette di raggiungere il mezzanino dove la giuria ritiene sia opportuno lasciare i servizi.

L’ampliamento della cantina è ritenuto interessante. Questo progetto propone una costruzione aggiuntiva, alta un piano, che definisce il confine edificato verso il territorio agricolo. Purtroppo questo nuovo impianto proposto non contribuisce a creare una chiara relazione con gli altri edifici e i loro spazi esterni.