modgnikehtotsyek
ALLE WETTBEWERBSERGEBNISSE, AUSSCHREIBUNGEN UND JOBS Jetzt Newsletter abonnieren

Offener Wettbewerb | 02/2016

Neubau Grundschule und Erweiterung der Turnhalle / Nuova sede di Scuola Elementare di primo ciclo e ampliamento della palestra a Tesserete

pitagora

1. Preis

Beier Cabrini architetti

Architektur

Erläuterungstext

L’impianto urbanistico
L’impianto della nuova sede scolastica è strettamente relazionato al contesto formato dal cimitero, dalla chiesa parrocchiale di Santo Stefano e dalla palestra esistente. Il corpo delle aule si allinea parallelo all’area cimiteriale ridefinendo una piazza allungata che la collega alla chiesa, mentre il volume della nuova palestra si attesta lungo il percorso alberato che porta al polo sportivo, sul prolungamento della rampa proveniente dal blocco spogliatoi. Scuola e palestra definiscono uno nuovo piazzale situato alla quota di accesso alla palestra esistente che lo conclude sul lato orientale. Questo spazio porticato collegherà il polo sportivo con la chiesa tramite una scalinata e una rampa pedonale. La sistemazione dell’area verde a nord della piazza, liberata dalle ripiene artificiali succedutesi nel corso degli anni, prevede la riapertura del riale incanalato che tornerà a scorrere in superficie, inserito in modo naturalistico nel parco giochi della scuola. Il riale attraverserà il piazzale dove alcune parti coperte a mo’ di ponte ne collegheranno le 2 sponde. L’impianto urbanistico della nuova piazza compresa fra il cimitero e la scuola nonché l’articolazione dei percorsi pedonali in prossimità della chiesa non permettono il completo rispetto delle distanze teoriche dai confini (virtuali) di queste proprietà pubbliche: la chiarezza dell’ impianto spaziale é prioritaria rispetto alla casualità dei tracciati catastali.

Concetto progettuale e organizzazione degli spazi I
3 porticati situati sui lati del piazzale definiscono gli accessi alla scuola elementare e alle palestre. L’edificio scolastico ospita a pianoterreno la nuova mensa / sala multiuso mentre al piano superiore si trovano le aule orientate verso il parco ed il piazzale. Nella nuova palestra una doppia scala svolge la funzione di percorso sporco e percorso pulito collegando gli spogliatoi situati al 1p con l’atrio, rispettivamente con la palestra. spazi pubblici e percorsi La nuova piazza antistante il cimitero sarà riqualificata con una pavimentazione pregiata. Sul lato est si innesta una scalinata ed una rampa pedonale che la collegano al piazzale scolastico. Ai piedi della casa parrocchiale uno spazio alberato ospiterà i 5 posteggi previsti per le funzioni religiose. Da questo lato, tramite la strada esistente sul mappale 132, si accederà al livello della palestra esistente dove si trovano i posteggi coperti per le biciclette ed i ciclomotori nonché l’accesso al piazzale per i veicoli di servizio ed i fornitori della mensa. Gli ulteriori 5 posteggi , i 5 container sotterranei e lo spazio sosta per i pulmini al servizio del complesso scolastico sono previsti sul lato ovest di via della Chiesa.

Sistema costruttivo e aspetti energetici

La struttura portante dell’edificio è in cemento armato con uso nelle parti a vista di cassero liscio. Sul lato verso la piazza antistante il cimitero la superficie del calcestruzzo sarà irruvidita con apposito trattamento. Lo standard MINERGIE dell’edificio prevede l’uso di energie rinnovabili (teleriscaldamento e impianto fotovoltaico), una buona coibentazione dell’involucro con l’uso di serramenti legno/ metallo a vetro triplo nella parti trasparenti, protezione solare esterna e un impianto di ventilazione dolce. Distribuzione del calore tramite serpentine nella scuola mentre la palestra sarà riscaldata tramite ventilazione. Il tetto verde sul corpo delle aule, oltre a garantire la ritenzione delle acque meteoriche, ne formerà la quinta facciata integrando il complesso scolastico all’interno del parco.